Relazione Attività del Presidente e del Consiglio Direttivo

Al termine del triennio 2018-2021, insieme al Consiglio Direttivo, le principali attività svolte in questi tre anni, caratterizzati da grandi cambiamenti sia nella nostra Società Scientifica che nel contesto sanitario e sociale nazionale.
La recente epidemia da un nuovo coronavirus isolato a Wuhan (Cina) a fine 2019 (SARSCoV-2), fra le varie problematiche di salute pubblica, ha infatti sollevato anche quelle relative all’organizzazione della rete perinatale. In particolare, la gestione dell’infezione in gravidanza, la possibile trasmissione dell’infezione, prima, durante e dopo il parto, le dinamiche della relazione puerpera-neonato e dell’allattamento al seno sono tuttora punti critici, che ci hanno obbligato a riorganizzare completamente i percorsi nascita e a ripensare l’assistenza neonatale anche dopo la dimissione.