Schede di sorveglianza

I disturbi del neurosviluppo sono un gruppo di condizioni che insorgono nel periodo dello sviluppo e tipicamente si manifestano in età prescolare con problematiche nel funzionamento personale, sociale e scolastico.

Le manifestazioni cliniche dei disturbi del neurosviluppo sono eterogenee e possono variare da limitazioni molto specifiche a compromissioni globali delle abilità sociali o dell’intelligenza (DSM5 APA, 2013).

La letteratura scientifica più recente conferma che l’individuazione precoce del rischio di disturbo del neurosviluppo e l’avvio di un tempestivo intervento, ancor prima che il disturbo si esprima nella sua pienezza, possano significativamente ridurre la sua interferenza sullo sviluppo e attenuarne il quadro clinico finale. Il monitoraggio del neurosviluppo è quindi una delle azioni fondamentali da implementare per favorire il miglioramento della qualità della vita delle persone con disturbi del neurosviluppo, in linea con le indicazioni del ‘European Pact for Mental Health and Well-Being, EC 2008’, e del ‘WHO Global Plan of action for children’s environmental health 2010-2015’.