Cari Colleghi,                    

 il libro “ Standard Organizzativi per l’Assistenza Perinatale” è stato scritto da un gruppo molto grande di Autori/Collaboratori (oltre 100) e sottoposta ad una revisione esterna prima della pubblicazione. 

La stesura complessivamente è durata circa 30 mesi in un momento – la pandemia da Covid 19 – particolarmente drammatico per molti di noi e per l’Intero Paese.

Abbiamo cercato dì correggere tutti gli errori di cui ci siamo accorti e le informazioni strettamente tecniche sono aggiornate al momento della pubblicazione.

Il desiderio di  tutti gli Autori e mio personale è che diventi uno strumento dì lavoro quotidiano e che serva anche al legislatore ed ai decisori come traccia sugli aspetti organizzativi.

Per tenere aggiornato il testo allo sviluppo della  letteratura – e per correggere i residui errori –  abbiamo previsto un aggiornamento annuale della versione on line che è disponibile e scaricabile gratuitamente per tutti sul sito SIN.

Tutti coloro che avranno voglia di contribuire all’aggiornamento del testo sono ben accolti. Basterà segnalare in modo preciso – capitolo e numero pagina – e con riferimenti bibliografici la parte da  modificare e sarà mia cura sottoporre la nota agli autori del capitolo. Se accettata la nota aggiuntiva e di aggiornamento sarà evidenziata nel testo on line con il nome dì coloro che l’hanno suggerita.

In questo modo spero che sarà possibile rendere sempre più interessante ed attuale il volume.

Anche i commenti sono ben accetti ma serviranno per la prossima edizione cartacea.

Vi ringrazio per la attenzione e per quanto vorrete o potrete fare per contribuire alla diffusione presso gli Amministratori i Colleghi del “ libro rosso”.

Rinaldo Zanini (coordinatore)