Skip to main content

CS SIN – I PROFESSIONISTI della SANITA’ e la PROMOZIONE della SALUTE MATERNO-INFANTILE: il caso dell’ALLATTAMENTO AL SENO.

Le Società scientifiche che si occupano dell’assistenza perinatale e le Federazioni Nazionali delle ostetriche (FNOPO) e degli infermieri (FNOPI) hanno voluto far chiarezza sull’avvio dell’allattamento e promuovere uno studio nazionale su 89 Punti Nascita. Solo il 67.3% di 33.367 neonati sani, di buon peso ed a termine è risultato allattato esclusivamente con latte materno alla dimissione dalla Maternità. Del resto la formazione in allattamento dei professionisti d’area perinatale (ostetrici-ginecologi, ostetriche, pediatri/neonatologi, infermiere) risulta ancora insufficiente, mostrando una copertura soltanto del 56.2 %. Insomma c’è spazio per interventi di miglioramento.

E’ per questo che è stato avviato il Progetto Policy Aziendale sull’Allattamento (PAA), che ha l’obiettivo di incrementare il tasso di allattamento in ospadale mediante una serie di interventi mirati: formazione del personale, linee di indirizzo aziendali a sostegno dell’allattamento, implementazione di protocolli adeguati sull’allattamento, maggior diffusione delle pratiche facilitanti in ospedale l’avvio dell’allattamento (pratica del pelle a pelle in Sala Parto e rooming-in).

Il Progetto, triennale, si completerà a metà 2025. I dati sopra-riportati si riferiscono alla fase iniziale del Progetto.

Leggi comunicato stampa

Lascia un commento

Iscrizioni, diventa socio o rinnova la quota SIN

La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).