Giornata Mondiale NIDCAP

Migliorare il futuro dei neonati ospedalizzati attraverso una cura personalizzata, umanizzata, in collaborazione con le famiglie, basata su un approccio scientifico: il 20 marzo si celebra la Giornata Mondiale NIDCAP, un metodo di cura individualizzata per il piccolo, che ha lo scopo di proteggerne lo sviluppo, soprattutto quello neurologico.
In questa occasione la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ribadisce l’importanza della centralità del neonato e della sua famiglia nel percorso di cura e la necessità di diffondere questo programma assistenziale a livello globale per i numerosi effetti positivi sullo sviluppo e sul benessere a breve e a lungo termine.

Leggi comunicato stampa

Guarda il video

CS SIN – I PROFESSIONISTI della SANITA’ e la PROMOZIONE della SALUTE MATERNO-INFANTILE: il caso dell’ALLATTAMENTO AL SENO.

Le Società scientifiche che si occupano dell’assistenza perinatale e le Federazioni Nazionali delle ostetriche (FNOPO) e degli infermieri (FNOPI) hanno voluto far chiarezza sull’avvio dell’allattamento e promuovere uno studio nazionale su 89 Punti Nascita. Solo il 67.3% di 33.367 neonati sani, di buon peso ed a termine è risultato allattato esclusivamente con latte materno alla dimissione dalla Maternità. Del resto la formazione in allattamento dei professionisti d’area perinatale (ostetrici-ginecologi, ostetriche, pediatri/neonatologi, infermiere) risulta ancora insufficiente, mostrando una copertura soltanto del 56.2 %. Insomma c’è spazio per interventi di miglioramento.

E’ per questo che è stato avviato il Progetto Policy Aziendale sull’Allattamento (PAA), che ha l’obiettivo di incrementare il tasso di allattamento in ospadale mediante una serie di interventi mirati: formazione del personale, linee di indirizzo aziendali a sostegno dell’allattamento, implementazione di protocolli adeguati sull’allattamento, maggior diffusione delle pratiche facilitanti in ospedale l’avvio dell’allattamento (pratica del pelle a pelle in Sala Parto e rooming-in).

Il Progetto, triennale, si completerà a metà 2025. I dati sopra-riportati si riferiscono alla fase iniziale del Progetto.

Leggi comunicato stampa

Iscrizioni, diventa socio o rinnova la quota SIN

La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).