Lettera soci aderenti GdS CPpn – Maggio 2024
Roma, 15 Maggio 2024
desidero aggiornarvi brevemente sulle attività/iniziative/prospettive del nostro Gruppo di Studio (GdS) di Cure Palliative Perinatali (CPpn). Come sapete, fin dall’inizio abbiamo ritenuto che le strategie più efficaci per raggiungere i nostri obiettivi fossero l’attuazione di un robusto programma formativo e l’acquisizione di una migliore conoscenza dello stato attuale delle CPpn in Italia.
L’attività formativa si è svolta esclusivamente da remoto e si è concretizzata in 4 Webinar nel 2023 mentre almeno un quinto Webinar sarà effettuato entro quest’anno.
L’indagine conoscitiva sullo stato delle CPpn nelle TIN italiane ha fornito materiale sufficiente per un articolo che è già stato inviato a SinInforma e verrà pubblicato nel prossimo numero della rivista; un’ulteriore e più dettagliata elaborazione delle risposte del questionario inviato on line è in corso e sarà oggetto di pubblicazione su una rivista dotata di Impact Factor.
I dati finora elaborati dimostrano comunque che la situazione Italiana permane critica: le CPpn sono ancora poco diffuse nel nostro Paese e ancora meno diffusi sono i Centri che applicano totalmente e correttamente il modello raccomandato in letteratura.
continua a leggere: Lettera ai Soci del GdS-CPpn 15 Maggio 2024.