Skip to main content

Lettera soci aderenti GdS CPpn – Maggio 2024

Roma, 15 Maggio 2024

desidero aggiornarvi brevemente sulle attività/iniziative/prospettive del nostro Gruppo di Studio (GdS) di Cure Palliative Perinatali (CPpn). Come sapete, fin dall’inizio abbiamo ritenuto che le strategie più efficaci per raggiungere i nostri obiettivi fossero l’attuazione di un robusto programma formativo e l’acquisizione di una migliore conoscenza dello stato attuale delle CPpn in Italia.

L’attività formativa si è svolta esclusivamente da remoto e si è concretizzata in 4 Webinar nel 2023 mentre almeno un quinto Webinar sarà effettuato entro quest’anno.

L’indagine conoscitiva sullo stato delle CPpn nelle TIN italiane ha fornito materiale sufficiente per un articolo che è già stato inviato a SinInforma e verrà pubblicato nel prossimo numero della rivista; un’ulteriore e più dettagliata elaborazione delle risposte del questionario inviato on line è in corso e sarà oggetto di pubblicazione su una rivista dotata di Impact Factor.

I dati finora elaborati dimostrano comunque che la situazione Italiana permane critica: le CPpn sono ancora poco diffuse nel nostro Paese e ancora meno diffusi sono i Centri che applicano totalmente e correttamente il modello raccomandato in letteratura.

continua a leggere: Lettera ai Soci del GdS-CPpn 15 Maggio 2024.

Relazione GdS-CPpn 7 Febbraio 2024

Il Gruppo di Studio SIN di Cure Palliative Perinatali (GdS-CPpn) si è costituito nell’ottobre del 2021 in occasione del Congresso Nazionale SIN, grazie alla promozione di più di 100 Soci SIN, con l’obiettivo e il compito di promuovere l’attuazione delle Cure Palliative Perinatali (CPpn), praticamente inesistenti nel nostro Paese, mentre sono ampiamente diffuse da anni in Europa, negli USA, in Australia e in altri Paesi.

La presente relazione si riferisce all’attività svolta dal GdS-CPpn nell’anno 2023, è stata approvata all’unanimità dal Comitato di Coordinamento (CdC) ed è suddivisa nei seguenti 8 Capitoli:

Contributi su Sininforma; Partecipazione a Congressi e/o Convegni; Attività formativa; Eventuali Indagini o Survey; Attività svolta dal Comitato di Coordinamento (CdC); Altre attività di natura diversa; Un cenno ad eventuali Criticità; Un Report sul Budget; Un Commento finale.

 

Relazione GdS-CPpn 7 Febbraio 2024

Iscrizioni, diventa socio o rinnova la quota SIN

La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).