Le Terapie Intensive Neonatali (TIN) potrebbero garantire assistenza anche per i trattamenti intensivi pediatrici dei primi mesi, in modo da sopperire alla mancanza di Terapie Intensive Pediatriche (TIP) e consentire a tanti bambini di ricevere cure più appropriate, questa la proposta della Società Italiana di Neonatologia (SIN).
In Italia, le TIP sono poche e con una disomogenea distribuzione geografica e per questo motivo, frequentemente, i bambini vengono ricoverati nelle terapie intensive degli adulti. In aree geografiche con limitati o assenti posti di TIP, si potrebbero allestire una o più TIN “allargate” al fine di gestire questi lattanti e bambini; un modello assistenziale più adatto per loro, perché molte patologie di cui sono affetti sono state contratte durante il periodo perinatale e pertanto i neonatologi possono fornire cure più adeguate rispetto agli intensivisti in generale.
Link utili
Area stampa
riservato ai soci
La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).
Cosa è cambiato ultimamente nel sito
SIN - Società Italiana di Neonatologia
Aree Dedicate
Orari
Lunedì - Venerdì 9:00 - 13:00 | 14:00 - 18:00
Sabato e Domenica - CHIUSO
Seguici