The European Standards of Care for Newborn Health (ESCNH) – Decisioni etiche e cure palliative
Gli standard europei di cura per la salute neonatale (ESCNH) rappresentano una collaborazione europea interdisciplinare per sviluppare e aggiornare gli standard di cura per argomenti chiave nella salute neonatale. Hanno unito le forze più di 220 professionisti sanitari di diverse professioni, rappresentanti dei genitori e specialisti del settore selezionati provenienti da oltre 30 paesi. L’ESCNH si concentra sul trattamento e sulla cura dei neonati pretermine e malati dall’ospedale all’età scolare.
Avviato dalla Fondazione Europea per la Cura dei Neonati ( EFCNI ), l’ESCNH funge da riferimento per lo sviluppo di linee guida, protocolli o leggi nazionali vincolanti (a seconda della situazione locale).
Grazie all’intenso lavoro della Società Italiana di Neonatologia (SIN) e di Vivere ONLUS , il Coordinamento Nazionale Italiano delle Associazioni dei Genitori, l’intero ESCNH è stato tradotto in italiano, e l’Italia è diventata il primo Paese europeo a rendere disponibile in formato digitale questo importante documento.