Skip to main content

IL FUTURO DELLA NEONATOLOGIA TRA BIG DATA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Nel corso degli anni l’obiettivo dell’utilizzo della tecnologia in Neonatologia ha subito un virtuoso cambiamento: da quello di fornire un generico supporto, seppur raffinato, alle funzioni vitali del neonato, a quello di garantire una sempre maggiore precisione e individualizzazione, sia in campo diagnostico che terapeutico.

Al XXIX Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN), a Napoli dal 4 fino al 6 ottobre, si è parlato anche di innovazioni tecnologiche e nuovi strumenti, come l’Intelligenza Artificiale, per cure sempre più sicure, individualizzate e non invasive.

La neonatologia in Italia, in un futuro non troppo lontano, dovrà, infatti, confrontarsi con questa nuova realtà, introducendo in modo sicuro nella pratica clinica i sistemi di intelligenza artificiale, per sfruttarne tutte le opportunità e per competere in ambito internazionale nella programmazione e nello sviluppo degli stessi.

Clicca qui per leggere l’articolo

Lascia un commento

Iscrizioni, diventa socio o rinnova la quota SIN

La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).