GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA: IMPLEMENTARE PREVENZIONE E SCREENING NEONATALI

La prevalenza della cecità in età pediatrica varia da 3 per 10.000 bambini nei Paesi ad alto reddito, a 10 per 10.000 nei Paesi a basso reddito. La cataratta congenita rappresenta una delle cause più frequenti di cecità infantile (10-15%). (IAPB).

Accrescere la consapevolezza sul valore delle cure è il focus della Giornata Mondiale della Vista, che ricorre il 13 ottobre. In questa occasione la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ribadisce l’importanza di prevenzione e screening neonatali, necessari per ridurre l’incidenza di queste patologie.

La SIN è presente e attiva, con tutto il personale medico e infermieristico dei centri italiani di Neonatologia e s’impegna costantemente per la divulgazione delle informazioni scientifiche atte a implementare l’universalizzazione, sul territorio nazionale, dei programmi di prevenzione e cura delle patologie visive che colpiscono i neonati.

http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=107971&fr=n

Iscrizioni, diventa socio o rinnova la quota SIN

La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).