Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti

La qualità e la sicurezza delle cure sono cruciali per i neonati, in particolare per i più fragili ricoverati nelle Terapie Intensive Neonatali (TIN).

In occasione della Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, che si celebra il 17 settembre e che quest’anno ha come slogan “Farmaco senza danno”, la Società Italiana di Neonatologia (SIN) accende l’attenzione sulla gestione delle terapie in TIN, dalla prescrizione alla somministrazione dei farmaci.

La Task Force della SIN per gli Standard Assistenziali Europei per la Salute del Neonato aderisce a questa giornata mondiale e sposa la tematica di questa edizione tramite la condivisione e la promozione di uno Standard dedicato, Prevenzione degli errori nella prescrizione e somministrazione dei farmaci nei pazienti in TIN: gli errori di prescrizione e di somministrazione devono essere monitorati e valutati al fine di ridurre l’esposizione dei neonati a rischi terapeutici evitabili.

per leggerlo clicca qui

Iscrizioni, diventa socio o rinnova la quota SIN

La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).