Skip to main content

ALLATTAMENTO E VACCINO ANTI-COVID19: IL POSITION STATEMENT DELLE SOCIETÀ SCIENTIFICHE ITALIANE PUBBLICATO SU ITALIAN JOURNAL OF PEDIATRICS

Vaccino Covid-19 e compatibilità con l’allattamento al seno: il consenso realizzato da Società Italiana di Neonatologia (SIN), Società Italiana di Pediatria (SIP), Società Italiana di Medicina Perinatale (SIMP), Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO), Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) e la Società Italiana Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) è stato pubblicato sull’autorevole rivista scientifica Italian Journal of Pediatrics. Gli autori della pubblicazione sono Riccardo Davanzo, Fabio Mosca, Massimo Agosti, Irene Cetin, Antonio Chiantera, Giovanni Corsello, Luca A. Ramenghi, Annamaria Staiano, Marcello Tavio, Alberto Villani ed Elsa Viora.
Attualmente, la conoscenza relativa alla somministrazione del vaccino Covid-19 alla madre durante l’allattamento al seno, è limitata. Tuttavia, poiché i benefici per la salute dell’allattamento materno sono ben dimostrati e poiché la plausibilità biologica suggerisce che il rischio per la salute del bambino allattato è improbabile, ne risulta che la vaccinazione Covid-19 è compatibile e può essere consigliata durante l’allattamento al seno.

Clicca qui per il documento

Iscrizioni, diventa socio o rinnova la quota SIN

La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).