Skip to main content

Neonati Abbandonati

innsin

Comunicazioni ai soci

Oggetto: Registro neonati abbandonati – INNSIN e ninna ho

Carissimi,

la Società Italiana di Neonatologia, facendo seguito al progetto nazionale “ninna ho” a tutela dell’infanzia abbandonata, realizzato nel 2008 dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus ed il Network KPMG con il patrocinio della SIN e del Ministero della Salute, ha deciso di creare un Registro nazionale sui bambini non riconosciuti o abbandonati alla nascita che rappresenterà un vero e proprio osservatorio permanente sul fenomeno. Il Registro è stato presentato su SIN Informa di gennaio 2021.

Il Registro, costruito su piattaforma Red Cap, raccoglierà informazioni di carattere generale ed informazioni relative a tutti i parti che avvengono in anonimato. Il questionario è composto da 48 domande ed è suddiviso in 2 sezioni:

  1. Metodi di intervento efficaci per prevenire e gestire le situazioni di difficoltà materna (da compilare una sola volta da parte di tutti i Centri Nascita, sia se si verifichino parti in anonimato sia se, al contrario, non se ne verifichino)
  2. Informazioni su madre e padre (esperienza della donna in ospedale, servizi di sostegno durante la gravidanza e motivi dell’abbandono, conoscenza della legge e delle culle salvavita) e sul neonato (sia partorito in ospedale e non riconosciuto sia partorito al di fuori dell’ospedale e poi ricoverato perché ritrovato vivo) (da compilare per ciascun parto in anonimato)

Al Registro potranno accedere tutti i Centri Nascita italiani utilizzando le stesse credenziali impiegate per accedere al Registro COVID (CLICCA QUI), oppure richiedendole all’indirizzo mail amministratore@neonatologia.org.

La compilazione del questionario richiederà circa 15 minuti per la prima sezione e circa 20 minuti per ogni caso di non riconoscimento di un bambino alla sua nascita da parte della madre.

Grazie per la collaborazione!

Prof. Fabio Mosca
Presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN)

Dott.ssa Camilla Gizzi
Presidente della Commissione Consultiva per le Indagini Nazionali ed Internazionali della SIN

Mariavittoria Rava
Presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus

Giovanni Rebay
Partner KPMG

Cos’è “ninna ho”?

ninna ho è un progetto nazionale contro l’abbandono neonatale e l’infanticidio nato nel 2008 da un’idea della Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus e dal Network KPMG in Italia. Il progetto ha il Patrocinio del Ministero della Salute, della Società Italiana di Neonatologia (SIN) e della Società Italiana di Pediatria (SIP).

Iscrizioni, diventa socio o rinnova la quota SIN

La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).