Skip to content
XXVII CONGRESSO NAZIONALE SIN
XXVII CONGRESSO NAZIONALE SIN

Si terrà dal 6 al 9 ottobre 2021 a Roma, il XXVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN), presieduto dal Presidente Fabio Mosca.

Tra i topic del Congresso, che anche quest’anno si svilupperà in formula mista, in sede congressuale e attraverso la piattaforma digitale Health Polis:

  • Nascere in Italia oggi: come è cambiato lo scenario, un focus sulla denatalità, sulla nascita ai tempi del Covid-19, con i dati di una indagine sulle pratiche di assistenza neonatale e di family centered care durante la pandemia nel nostro paese e l’impatto del Covid-19 sull’assistenza ai neonati in Europa.
  • Le Cure Palliative Perinatali, con aspetti di etica clinica e di gestione del neonato considerato inguaribile e della sua famiglia.
  • Infettivologia, con la discussione dei risultati di una Survey internazionale ed analisi di tutti gli aspetti relativi alla prevenzione, gestione e cura delle infezioni ospedaliere, con la presentazione della nuova Linea Guida SIN, per uniformare procedure e precauzioni di prevenzione sull’intero territorio nazionale. Un’attenzione particolare sarà data all’infezione da Sars-Cov-2, con un aggiornamento dei dati provenienti dal Registro Nazionale SIN.
  • La fotografia della Neonatologia in Italia: l’importanza dei dati e degli standard, con l’analisi  dei dati dell’INNSIN, il Network neonatale sui nati pretermine, strumento chiave per la ricerca scientifica, per la valutazione delle procedure assistenziali e degli esiti, anche in una logica di confronto fra aree e singoli centri, nonché per la promozione di interventi di miglioramento della qualità delle cure.

Saranno presentati ufficialmente il Libro Rosso della SIN Standard Organizzativi per l’Assistenza Perinatale, che si pone come punto di riferimento per l’organizzazione dei Punti Nascita nel nostro Paese e gli “Standards Assistenziali Europei per la Salute del Neonato”, prodotti dall’European Foundation for the Care of Newborn Infants (EFCNI) e tradotti in italiano grazie alla collaborazione tra SIN e Vivere Onlus, che permetteranno, di orientare le scelte nell’assistenza dei neonati, per cercare di eliminare le troppe differenze che, purtroppo, ancora esistono in Italia.

Tra gli altri temi, tutti attuali e dall’alto valore scientifico: Pneumologia e Rianimazione neonatale; Farmacologia; Neurologia e Organi di senso; Ematologia; Nutrizione e accrescimento, in concomitanza anche della Settimana Mondiale dell’Allattamento (SAM) e la cura del Neonato nel centro di I livello. Anche questo’ anno si terrà il  Collegio dei Direttori di Unità Operativa, in cui verranno discussi i principali temi organizzativi, alla luce delle indagini conoscitive della SIN.
Non mancheranno i Corsi pre-congressuali, 13 medici e 3 infermieristici, e le tantissime attività dei Gruppi di Studio, volte all’aggiornamento di medici ed infermieri, con l’istituzione del GdS Cure Palliative Perinatali, del GdS di Endocrinologia e Malattie metaboliche del Neonato e del GdS del Neonato Chirurgico.

Come sempre grande attenzione, anche in questa edizione del Congresso, sarà riservata ai giovani neonatologi under 35 ed agli specializzandi, con sessioni dedicate, sia in presenza che in digitale.
Giovedì 7 ottobre la consueta cerimonia di apertura sarà anticipata da una Tavola Rotonda, alla quale parteciperanno, tra gli altri, il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti e il Ministro della Salute Roberto Speranza.

Clicca qui per il comunicato stampa integrale

assignment_turned_in Registrations

    
     
   
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.
No item in the cart
Go shopping!