Skip to content
VERBALE DELLA CONFERENZA NAZIONALE DEI GRUPPI DI STUDIO SIN del 4 febbraio 2019

Ore 11.00 – 18.00, MILANO 
Sono presenti per il Consiglio Direttivo SIN: il Presidente Fabio Mosca, il Segretario Fabrizio Sandri, i Consiglieri Paola Lago e Giovanni Vento, il Direttore del Programma Formativo Francesco Raimondi, il Direttore del sito web SIN Luca Maggio, il Presidente della Commissione Consultiva sulla Ricerca in Neonatologia Virgilio Carnielli e il Presidente della Commissione Consultiva Indagini Nazionali ed Internazionali Camilla Gizzi. 
È assente giustificato il Condirettore del Magazine SIN INFORMA Gina Ancora. 
Sono presenti i Segretari dei GdS: Daniele Merazzi (Analgesie e sedazione del neonato), Luigi Gagliardi (Auxologia perinatale), Maria Luisa Tataranno (Biochimica clinica), Marilena Savoia (Cardiologia), Fabrizio Ferrari (CARE), Stefano Ghirardello (Ematologia e immunologia), Luca Massenzi (Farmacoterapia), Luigi Memo (Genetica clinica), Cinzia Auriti (Infettivologia), Rossella Galiano (Nefrologia), Michele Usuelli (Neonatologia e sviluppo: cure essenziali nei paesi a basse risorse), Alessandro Scoppa (Neurologia e follow up), Francesco Cresi (Nutrizione e gastroenterologia), Salvatore Aversa (Organi di senso), Maria Luisa Ventura (Pneumologia), Roberto Bellù (Qualità delle cure), Sandra Di Fabio (Rianimazione), Armando Cuttano (Rischio clinico e simulazione ad alta fedeltà), Nicola Pozzi (Terapia intensiva della prima infanzia), Carlo Bellini (Trasporto). 
È presente per la Segreteria Amministrativa Alice Torrigiani. 
Alle ore 11.00 si aprono i lavori con il seguente Ordine del Giorno: 
11:00 – 11:10 Comunicazioni del Presidente 
11:10 – 11:20 Comunicazione dei Referenti dei GdS 
11:20 – 11:30 Comunicazioni del Referente del Piano Formativo 
11:30 – 11:45 Comunicazioni del Referente del sito web 
11:45 – 11: 55 Comunicazioni del Referente di SIN INFORMA 
11:55 – 12: 05 Comunicazioni del Presidente della Commissione Consultiva sulla Ricerca in Neonatologia 
12:05 – 12:15 Comunicazioni del Presidente della Commissione Consultiva Indagini Nazionali ed Internazionali 
12:15 – 12:25 Discussione 
12:25 – 13:15 Presentazioni dei Segretari (10 min. / persona) 
13:15 – 13:40 Pausa Pranzo 
13:40 – 16: 10 Presentazioni dei Segretari (10 min. / persona) 
16:10 Chiusura 

 
 
Il Presidente apre la riunione comunicandone scopo e priorità, ovvero: 
– Definizione proposte di Linee Guida, Best Practice e Raccomandazioni – Proposta di Corsi da svolgersi nell’ambito del Piano Formativo SIN  – Proposte di survey e studi clinici multicentrici 
Viene quindi presentato il team che interverrà nel corso dell’incontro: 
– Il Dottori Paola Lago e Giovanni Vento, designati dal Consiglio Direttivo Nazionale quali referenti per i Gruppi di Studio. Dato l’elevato numero dei GdS SIN, è stato deciso di suddividere la gestione dei gruppi: Analgesia e Sedazione, Auxologia, Cardiologia, CARE, Ematologia, Farmacoterapia Infettivologia, Neurologia, Rischio clinico e simulazione e Neonatologia e sviluppo: cure essenziali nei paesi a basse risorse – Ref. Lago; Biochimica clinica, Genetica, Nefrologia, Nutrizione, Organi di senso, Pneumologia, Qualità delle cure, Rianimazione, Terapia della prima infanzia e Trasporto – Ref. Vento; – Il Prof. Raimondi per la stesura ed il rinnovamento del Piano Formativo SIN; – Il Dr. Maggio per la parte web, implementazione, aggiornamenti e richieste: – La Dott.ssa Gina Ancora per il SIN INFORMA. 
Il Presidente condivide quindi con il gruppo le attività a livello di Direttivo Nazionale: 
– Nuovo format per il prossimo Congresso Nazionale SIN (in seduta plenaria per gli argomenti in comune ed un massimo di due sessioni parallele); – Il nuovo Network SIN – Vermont, INNSIN, sarà disponibile a partire da marzo e sarà unico per tutti con possibilità di confrontare gratuitamente i dati del proprio centro con quelli degli altri centri afferenti al network e, a pagamento, sarà possibile confrontarli anche a livello internazionale; – Idea di realizzare un network per il follow up, su modello del NEUROPREM utilizzato in Emilia Romagna; – Attivazione Libro Bianco per primi e secondi livelli; si sta cercando di definire quale tipologia di database utilizzare per essere pronti nell’arco di due mesi; – È in corso di attivazione la Commissione per la redazione dei Requisiti Organizzativi per l’Assistenza perinatale (“Libro Rosso”), per ridefinire l’organizzazione del percorso nascita, in collaborazione con il Politecnico di Milano ed altre Società Scientifiche e Ordini Professionali 
Viene data quindi la parola al Direttore del sito web, Dr. Maggio, che interviene presentando gli aggiornamenti ai quali sta lavorando per il miglioramento del sito web della Società (es. un link diretto alla sezione dedicata ai GdS e alle offerte di lavoro in home page). 
In particolare, viene chiesta la collaborazione ai Segretari per: 
– L’ Area Genitori – La Rubrica “l’esperto risponde” – Contribuire allo spazio dedicato ad ogni GdS, con la pubblicazione di materiale quale corsi, progetti, documenti ecc. 
Il Dr. Maggio, per conto della Dott.ssa Ancora, riporta lo schema della nuova versione di SIN INFORMA: 
– Articolo scientifico – Consulenet 

 
 
– Medico legale – Il volto umano della cura – Te lo dico la prossima volta – Notizie dalle Sezioni Regionali e dai Gruppi di Studio 
Viene quindi chiesta la collaborazione da parte di tutti i Presidenti Regionali, con particolare riferimento a: 
– Invio di un caso clinico – Segnalazione di collaboratori che abbiano competenze specifiche in diversi campi (es. legale) – Invio delle attività che vengono svolte a livello regionale dai Consigli Direttivi (es. Convegni,                pubblicazione di lavori scientifici…) 
Prende la parola il Prof. Carnielli, Presidente della Commissione Consultiva sulla Ricerca in Neonatologia che spiega il suo ruolo rispetto alla nomina ricevuta dal Consiglio Direttivo: standardizzare le procedure, le diagnosi ed il follow up nonché fornire supporto a livello di coordinamento ai progetti che i Gruppi di Studio sottoporranno alla sua attenzione, nonché standardizzare sia l’avvio degli studi che gli indicatori e gli outcomes. 
La Dottoressa Gizzi, Presidente della Commissione Consultiva Indagini Nazionali ed Internazionali, spiega da dove nasce l’idea della sua nomina: raccogliere proposte, programmare quindi il triennio sulla base dei lavori pervenuti, supervisione e consigliare i referenti delle indagini, fornire supporto nella realizzazione e distribuzione dei questionari, supporto nell’elaborazione di statistiche e risultati ed infine fornire supporto alla divulgazione di tali risultati. Si invitano quindi i Segretari a formulare proposte da inviare alla Commissione che le condividerà con il Consiglio Direttivo e, ad avvenuta approvazione, darà conferma di avvio al Segreario del GdS proponente. I componenti della Commissione sono i Dottori Ciantelli, Gagliardi, Gallini, Martinelli, Tagliabue e Trevisanuto. 
Prende la parola il Direttore del Piano Formativo, Prof. Raimondi, che comunica il numero dei Corsi del Piano Formativo 2018 e presenta i risultati del questionario che è stato fatto circolare a tutti i Soci in relazione all’offerta formativa per il 2019. Si invitano tutti i presenti a rispondere al questionario. Viene inoltre ricordato a tutti i Segretari per la prima scadenza utile per l’inserimento dei Corsi del Piano Formativo SIN sul sito Agenas è il 28 febbraio. La Segreteria SIN invierà quindi un reminder al termine della riunione, ricordando ai Segretari di inviare proposte di Corsi complete di data e luogo entro il 15 febbraio p.v. 
Dopo una breve pausa, viene data la parola ai Segretari dei GdS; intervengono in ordine: 
– Roberto Bellù per il GdS Qualità delle cure – Daniele Merazzi per il GdS Analgesia e sedazione – Armando Cuttano per il GdS Rischio clinico e simulazione ad alta fedeltà – Luigi Gagliardi per il GdS di Auxologia – Maria Luisa Tataranno per il GdS di Biochimica clinica – Fabrizio Ferrari per il GdS CARE – Carlo Bellini per il GdS Trasporto – Cinzia Auriti per il GdS Infettivologia – Luca Massenzi per il GdS Farmacoterapia – Alessandro Scoppa per il GdS Neurologia e follow up 

 
 
– Marilena Savoia per il GdS Cardiologia – Michele Usuelli per il GdS Neonatologia e sviluppo: cure essenziali nei paesi a basse risorse – Luigi Memo per il GdS Genetica – Sandra Di Fabio per il GdS Rianimazione – Rossella Galiano per il GdS Nefrologia – Nicola Pozzi per il GdS Terapia intensiva prima infanzia – Francesco Cresi per il GdS Nutrizione – Salvatore Aversa per il GdS Organi di senso – Maria Luisa Ventura per il GdS Pneumologia – Stefano Ghirardello per il GdS Ematologia e immunologia 
Tutti presentano il Programma triennale di attività, in termini di Piano Formativo, Linee Guida, Raccomandazioni e Studi svolti o da attivare. 
Il Presidente ringrazia i presenti per la partecipazione e il clima positivo nel quale la riunione si è svolta. 
Le presentazioni, l’Ordine del Giorno e il Verbale saranno messi a disposizione dei Soci nell’area del sito SIN riservata ai Gruppi di Studio. 
 
La riunione termine alle ore 18:00

assignment_turned_in Registrations

    
     
   
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.
No item in the cart
Go shopping!