Skip to content
Introduzione all’ecocardiografia funzionale neonatale (NPE- Neonatologist Performed Echocardiography) - Webinar, 26 Giugno 2020

In data 26 giugno si è tenuto il Corso INTRODUZIONE ALL’ECOCARDIOGRAFIA FUNZIONALE NEONATALE (Neonatologist Performed Echocardiography – NPE) promosso dal Gruppo di Studio (GdS) di Cardiologia Neonatale della Società Italiana di Neonatologia.

Il Corso è stato strutturato in modo da fornire inizialmente ai discenti le nozioni fondamentali dell’ emodinamica prenatale e della fase di transizione. Sono poi stati trattati i principali quadri patologici neonatali con ripercussioni emodinamiche (pervietà del dotto arterioso, shock, sofferenza ipossico ischemica, ipertensione polmonare persistente). Per ogni patologia sono state fornite le nozioni tecniche per eseguire un corretto esame ecocardiografico alla luce delle recenti Linee Guida europee. E’ stata inoltre illustrata la potenzialità della ecografia nella gestione e posizionamento dei cateteri venosi centrali e delle loro possibili complicanze, quali trombosi e versamento pericardico. E’ stato fornito anche il punto di vista del cardiologo pediatra, che ha ricordato e sottolineato quali siano i principali reperti che devono far sospettare una cardiopatia congenita strutturale nel corso di un esame ecocardiografico funzionale. Infine, sono state fornite le nozioni fondamentali relative alle più avanzate metodiche di valutazione ecocardiografica, quali il tissue doppler e metodiche di deformazione, in modo da rendere più facile l’approccio del discente alla letteratura cardio-neonatologica più specialistica e per fornire gli strumenti necessari allo sviluppo di progetti di ricerca.

Il Corso, inizialmente organizzato in modalità residenziale e trasformato in un webinar a causa dell’emergenza Covid-19, è stato per il GdS di cardiologia una esperienza nuova che, pur con la limitazione della mancanza di una interazione diretta tra i partecipanti, ha consentito la partecipazione di un numero elevato di discenti da tutta Italia, con una riduzione dei costi.

Durante l’intera giornata il numero di persone connesse è sempre stato elevato (massimo 250 partecipanti, minimo 170). La partecipazione alla discussione con domande effettuate tramite chat della piattaforma è stato buono, grazie anche alla efficiente regia e alla disponibilità di una piattaforma che ha garantito sempre ottime prestazioni, anche considerando l’ ampio utilizzo di filmati.

Come segretario del GdS di Cardiologia Neonatale mi sento di esprimere grande soddisfazione circa l’esito dell’evento e desidero ringraziare i relatori, tutti i partecipanti e iDea Congress, che ha fornito  un supporto molto professionale per la realizzazione dell’ evento. Siamo in attesa della risposta dei partecipanti al Corso per verificare se, anche “dall’altra parte dello schermo”, si sia vissuta la stessa esperienza positiva.

Segretario del GdS di Cardiologia Neonatale
Iuri Corsini

assignment_turned_in Registrations

    
     
   
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.
No item in the cart
Go shopping!