Skip to content
Carte INeS

Le carte INeS sono curve di crescita trasversali realizzate mediante uno studio prospettico (Italian Neonatal Study, INeS, promosso dalla Società Italiana di Neonatologia), svolto tra il 2005 e il 2007, che ha coinvolto 45,462 neonati nati in 34 centri con unità di terapia intensiva neonatale.

Le INeS charts hanno le caratteristiche di un reference, sono cioè costruite con una popolazione di neonati per la quale la presenza di patologie fetali o materne con effetto sulla crescita intrauterina non è criterio di esclusione.

Si applicano a tutti i neonati nati con EG compresa tra 23 e 42 settimane di gestazione, inserendo come variabili il sesso del neonato e l’ordine di nascita dello stesso (primogenito/non primogenito).

Le INeS charts possono essere consultate sul sito:

http://www.inescharts.com

 

Grafici delle carte INeS:

I valori riportati nelle tabelle che qui potete scaricare, sono relativi all’età gestazionale (EG) espressa in settimane compiute (ciò significa che il valore relativo a 37 settimane è il valore medio dei bambini nati tra 37 settimane esatte e 37 settimane + 6 giorni).

 

Riferimenti:

Bertino E, Spada E, Occhi L, Coscia A, Giuliani F, Gagliardi L, Gilli G, Bona G, Fabris C, De Curtis M, Milani S. Neonatal Anthropometric Charts: The Italian neonatal study compared with other European studies. JPGN, 2010; 51: 353-361.

 

assignment_turned_in Registrations
   
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.
No item in the cart
Go shopping!