Skip to content
Storia del GdS di Nutrizione e Gastroenterologia Neonatale

Il GdS di Nutrizione e Gastroenterologia Neonatale rappresenta uno dei più “antichi” gruppi di studio della storia della nostra società scientifica. La sua denominazione e la sua organizzazione sono mutati nel corso degli anni passando da Gruppo di studio di Nutrizione e Metabolismo, a gruppo di studio di Nutrizione Neonatale fino all’attuale denominazione.

La radice del Gruppo di studio di  Nutrizione e Gastroenterologia Neonatale deriva dalle attività del Gruppo di Lavoro sulla Nutrizione Artificiale Parenterale e Enterale della sezione lombarda della SIN che tra il 1988 e il 1997 ha svolto una intensa attività di studio e formativa lanciando uno Studio Multicentrico sulla nutrizione parenterale in epoca neonatale e organizzando  i primi “Corsi Residenziali pratici di Nutrizione Artificiale Enterale e Parenterale” e alcuni importanti congressi come l’ International meeting on parenteral and enteral nutrition (1989 e 1991).

Nel 1997 il gruppo di lavoro regionale lombardo è confluito nel Gruppo di studio nazionale denominato “nutrizione e Metabolismo”. Segretario del gruppo era allora Mario Maccabruni, già Presidente della sezione Lombardia della SIN. Nel suo primo triennio il GdS ha prodotto alcune pubblicazioni tra le quali un manuale di “Nutrizione parenterale ed enterale” ed ha organizzato meeting e corsi in tema di nutrizione e sull’uso dei cvc epicutanei e delle loro complicanze.

In quegli anni le attività del GdS si intrecciavano con quello del Gruppo di lavoro SIN lombarda sull’Accreditamento per l’eccellenza in Neonatologia e su DRG (Manuale per l’utilizzo pratico dei DRG neonatali 1997 e 2000).

Dal 2002 al 2006 segretario del GdS è stato Paolo Gancia, che ha promosso l’aggiornamento del Manuale citato. Seguito, tra il 2006 e il 2009 dal prof. Mario de Curtis

Dal 2009 al 2012 segretario del GdS è stato il prof. Enrico Bertino che ha coordinato la realizzazione delle prime carte antropometriche neonatali italiane

Nel triennio 2012-2015 segretario del GdS è stato Luigi Corvaglia che ha formalmente modificato il nome del gruppo in GdS di Nutrizione e Gastroenterologia Neonatale. Durante il suo mandato il gruppo ha svolto numerosi momenti formativi come i corsi residenziali sui “Problemi gastroenterologici in TIN” di Bologna i primi corsi italiani di pH-impedenzometria esofagea sul neonato. Il gruppo ha anche contribuito ad alcune importanti lavori sui probiotici pubblicati su riviste internazionali.

Nel 2015 è stato eletto come segretario Luca Maggio. Durante questo mandato è stato lanciato lo studio ENTARES, primo studio randomizzato multicentrico nazionale a cui hanno aderito 12 delle più grosse TIN italiane, rivolto a investigare gli effetti di diverse modalità di ventilazione sulla nutrizione parenterale.  Dal punto di vista formativo sono stati organizzati corsi pratici in tema di nutrizione parenterale ed enterale e di pH-impedenzometria esofagea.

Dal 2016 è segretario del GdS Francesco Cresi. Attualmente il gruppo è impegnato in attività formative (corsi di nutrizione enterale e parenterale) e sta lavorando alla produzione di linee guida Italiane per lo screening e il trattamento dell’ipoglicemia neonatale e al lancio di uno studio multicentrico sulla prevenzione dell’ipoglicemia in soggetti a rischio mediante GEL al destrosio.

assignment_turned_in Registrations

    
     
   
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.
No item in the cart
Go shopping!