Skip to content
Presentazione Gds Rianimazione Neonatale

L’Obiettivo Primario del GdS di RN è quello di promuovere le conoscenze e migliorare le abilità e le capacità di tutti gli operatori coinvolti nella Rianimazione del Neonato, certamente da un punto di vista scientifico, senza dimenticare umanizzazione delle cure.

Rianimare un neonato alla nascita significa:

-   effettuare, secondo le sequenze, i tempi e le tecniche corrette, la rianimazione del neonato in condizioni di depressione cardiocircolatoria dovuta a numerose possibili cause (asfissia intrapartum, prematurità, malformazioni congenite etc.)

– instaurare le funzioni vitali del neonato secondo parametri di normalità

-  ridurre drasticamente la mortalità ed ancora di più la morbilità (handicap neurologico). Va sottolineato che i neonati che nascono in condizioni di depressione, anche solo respiratoria, possono prendere in genere due strade: alcuni rianimati adeguatamente avviano le proprie funzioni vitali e diventano bambini normali nel giro di pochi minuti,  altri lasciati a sé o non rianimati correttamente, possono morire o scivolare verso un danno cerebrale grave permanente.

Per gli operatori con responsabilità dirette nell’assistenza del neonato alla nascita sapere esattamente cosa, come, quando e in quanto tempo fare nei confronti dei neonati che necessitano di essere rianimati rappresenta a nostro avviso una condizione indispensabile dal punto di vista tecnico e morale.

La salvaguardia della vita normale e comunque della sua migliore qualità possibile, per  ciascun individuo, è da sempre considerato come uno tra gli obiettivi principali di una nazione.

Il sito web del Gruppo di Studio di Rianimazione Neonatale della Società Italiana di Neonatologia  è un importante spazio dedicato proprio a tutti gli argomenti che riguardano le manovre rianimatorie del neonato al momento della nascita. I vari capitoli che lo costituiscono sono improntati in gran parte sugli aspetti scientifici, ma anche su quelli altrettanto importanti della formazione, dell’organizzazione, della comunicazione.

Per sfruttarne al meglio la sua grande potenzialità, questo strumento va visto in modo dinamico ed interattivo, per dare a tutti la possibilità di migliorare le proprie conoscenze nel senso più esteso della parola, di trovare rapidamente, in modo chiaro e trasparente, molti degli strumenti utili per meglio operare nel proprio ambito di lavoro, e di ottenere informazioni aggiornate sull’attività e le iniziative del gruppo di studio.

Il sito è un importante strumento che insieme ad altri ci potrà permettere di cogliere gli obiettivi principali del nostro lavoro, quelli cioè di migliorare la sopravvivenza dei neonati che alla nascita hanno bisogno di essere rianimati, allo stesso tempo salvaguardando la loro qualità di vita a breve e a lungo termine.

Sta a noi tutti far vivere il nostro sito e farlo crescere nel tempo.

Buon lavoro a tutti!

Flaminia Torielli

assignment_turned_in Registrations

    
     
   
Please login to view this page.
Please login to view this page.
Please login to view this page.
No item in the cart
Go shopping!