Programma triennale 2018-2021

È iniziato a fine settembre 2018 il triennio di Presidenza della Società Italiana di Neonatologia del Prof. Fabio Mosca,  Direttore U.O. di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano – Clinica Mangiagalli e Direttore della Scuola di Specialità in Pediatria dell’Università degli Studi di Milano, insieme al nuovo Consiglio Direttivo.

Il Programma, organico e strutturato, per il triennio 2018-21 pone particolare attenzione ai seguenti aspetti:

• Migliorare la relazione con le Istituzioni, rendendola  stabile e costruttiva;
  • Aggiornare i  Requisiti Organizzativi per l’Assistenza Perinatale, per fornire a livello nazionale e regionale gli standard scientifici ottimali di riferimento;
  • Redigere il “Libro Bianco” della Neonatologia italiana, per “fotografare” l’ organizzazione delle Terapie Intensive Neonatali e dei Punti Nascita;
  • Redigere il “Libro Bianco della Ricerca neonatologica”, presupposto per poter stimolare la crescita delle attività scientifiche e della ricerca in ambito neonatale;
  • Accorpare  e potenziare i Network neonatali
  • Redigere nuove linee guida, per migliorare la sicurezza e la qualità delle cure, a tutela anche degli operatori sanitari;
  • Promuovere  la formazione continua di medici e infermieri, anche utilizzando nuove tecnologie.

Il Programma dettagliato del triennio è stato articolato nel segno di un concetto che sarà da guida di ogni azione della SIN durante il nostro mandato: porre IL NEONATO AL CENTRO DEL FUTURO.