Skip to main content

GIORNATA DEL SOLLIEVO 28.05.2023

Il 28 maggio 2023 si celebra la Giornata Nazionale del Sollievo, con l’obiettivo di diffondere la consapevolezza che, anche quando la guarigione non è raggiungibile, è comunque necessario assicurare al paziente la migliore qualità di vita possibile combattendo ogni fonte di sofferenza: un principio che costituisce la base delle Cure Palliative (CP).

Le Cure Palliative Perinatali (CPpn) sono riconosciute come un’opzione assistenziale per le famiglie, in alternativa alla interruzione della gravidanza e ai trattamenti intensivi per il neonato in caso di patologie fetali incurabili, con durata di vita limitata e morte inevitabile (Life Limiting Conditions-LLC) o potenzialmente curabili, ma che minacciano la sopravvivenza a breve termine (Life Threatening Conditions-LTC). Diffuse in tutto il mondo occidentale, sono ancora limitate attualmente in Italia a pochi Centri collocati per lo più nelle regioni centro-settentrionali.

La Società Italiana di Neonatologia (SIN) è impegnata per creare una o più strutture (Centri Hub) di Cure Palliative Perinatali in ogni regione del nostro Paese e sta portando avanti un piano formativo per aumentare le competenze specifiche dei professionisti coinvolti, al fine di garantire le giuste cure a tutti i neonati.

Link al comunicato stampa

Lascia un commento

Iscrizioni, diventa socio o rinnova la quota SIN

La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).