Skip to main content

FARINE FORTIFICATE CON ACIDO FOLICO PER PREVENIRE LA SPINA BIFIDA

L’assunzione di acido folico è in grado di prevenire al 70% la Spina Bifida e gli altri difetti del tubo neurale. La fortificazione obbligatoria di alcuni cibi, tra i quali le farine alimentari, come tanti paesi nel mondo già fanno, potrebbe garantire una corretta assunzione di acido folico durante tutta la vita, quindi anche nel periodo pre-concezionale della donna.
Il 25 ottobre ricorre la Giornata Mondiale della Spina Bifida ed Idrocefalo e in questa occasione la Società Italiana di Neonatologia (SIN) ribadisce la sua posizione a favore della supplementazione di acido folico anche nelle farine alimentari nel nostro Paese, che potrebbe essere il primo all’interno dell’Unione Europea a compiere questo importante passo.
Un ragionamento che rientra nella più ampia cultura della prevenzione, prima del concepimento, in gravidanza e dopo la nascita. Un processo virtuoso che, attraverso un’azione collettiva mirata, potrebbe davvero salvare tante piccole vite.

Clicca qui per il comunicato stampa

Iscrizioni, diventa socio o rinnova la quota SIN

La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).