Skip to main content

Il catetere centrale ecoguidato in neonatologia – Webinar, 6 novembre 2020

I cateteri centrali ecoguidati rappresentano una delle innovazioni di maggiore impatto degli ultimi anni nella cura dei neonati critici.

L’impianto di un CICC in un neonato consente, nella maggior parte dei casi, l’inserimento di un catetere in poliuretano-power di 3 o 4 Fr. Tali cateteri offrono innumerevoli vantaggi rispetto ai tradizionali cateteri epicutaneo cavali (ECC) di comune impiego nelle TIN. I CICC sono idonei per infusioni di alti flussi (fino a 1 ml/sec), sono adatti ai prelievi e alle trasfusioni, consentono un monitoraggio emodinamico attraverso la misurazione della PVC e della SvO2; inoltre, il controllo della posizione della punta è sicuro e ben standardizzato attraverso la tecnica dell’ECG intracavitario. Sono cateteri a lunga permanenza che possono rimanere per mesi in sede senza necessità di essere sostituiti. Il corso formativo esamina gli steps fondamentali per un impianto sicuro e passa in rassegna i principi gestionali per minimizzare le complicanze.

Segretario del GdS di Accessi Vascolari Neonatali
Giovanni Barone

Iscrizioni, diventa socio o rinnova la quota SIN

La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).