Prima riunione del neoeletto gruppo di studio di Genetica Clinica Neonatale

Il 15 novembre u.s. si è svolta la prima riunione del neoeletto gruppo di studio di Genetica Clinica neonatale.
Nel corso dell’incontro sono state analizzate le possibili collaborazioni con altri gruppi di studio. Oltre al supporto della dott.ssa Morando per il GdS Organi di senso, il dott. Memo proponeva un passo anche verso quello di Auxologia, assieme ai quali dedicarsi alla tematica degli IUGR.
Il dott. Memo ha riferito, altresì, la possibilità di ripetere nel 2022 in Sicilia (Catania o Palermo) il corso monotematico sul floppy infant, contando sull’aiuto del prof. Falsaperla oltre che del gruppo di Palermo.
Il dott. Borghesi ha comunicato ai partecipanti una importante iniziativa, volta a ricercare nel plasma di donne che hanno avuto un evento natimortalità fattori che aumentano il rischio di infezione, rendendosi inoltre disponibile alla collaborazione e a ricevere campioni ematici da altre strutture.
E’ stata condivisa l’importanza di comprendere lo stato dell’arte sulle procedure Natimortalità in ogni regione. Il segretario dott.ssa Vancini si occuperà, a questo scopo, di contattare i presidenti SIN regionali.
E’ stato confermato il dott. Serra responsabile del sito SIN, con la collaborazione del dott. Borghesi.
Viene riproposto, con sede Bologna e data da definire, il corso di Genetica clinica neonatale.

The event is finished.

Data

30 Nov 2022
Iscrizioni, diventa socio o rinnova la quota SIN

La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).