Skip to main content

Prematurità

Fragili, ma allo stesso tempo “grandi guerrieri”, non hanno ancora maturato del tutto organi e apparati e non sono quindi ancora pronti ad adattarsi da soli alla vita fuori dal grembo materno.

Richiedono assistenza e cure dedicate nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale, con personale medico ed infermieristico altamente specializzato e le più moderne attrezzature.

In questa sezione la SIN fornisce alcune indicazioni a supporto di genitori e famiglie che si trovano ad affrontare una nascita pretermine, con consigli, video, interviste e iniziative (come la Giornata Mondiale della Prematurità, che si celebra il 17 novembre), per aiutare a conoscere e a comprendere sempre meglio il difficile e delicato mondo dei piccoli neonati prematuri.

Le cure neonatali a sostegno dello sviluppo

con ragione e sentimento

Raccomandazioni per gli operatori della Terapia Intensiva Neonatale, Gruppo di Studio sulla Care in Neonatologia

Dalla cura alla care: ecco il principio che ci guida a modificare le strategie assistenziali nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale (TIN).

Il continuo arricchimento culturale e tecnologico ha permesso negli ultimi anni la sopravvivenza di neonati sempre più immaturi, la cui fragilità biologica ha richiesto frequentemente interventi intensivi mirati al sostegno di funzioni (respiratorie, cardio-circolatorie, gastrointestinali, neurologiche,…) non ancora adeguate a garantirne la sopravvivenza.

Il neonato ci parla

i grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano ogni volta a spiegar loro tutto

Guida per i genitori dei bambini ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale

Nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale (TIN) la famiglia rappresenta una costante nella vita del neonato; occorre quindi riconoscerne il ruolo fondamentale nel processo di sviluppo del bambino.

La crescita e l’evoluzione del neonato pretermine possono essere consistentemente migliorate fornendo ai neonati e alle relative famiglie una cura di supporto, personalizzata e incentrata sulla famiglia.

I genitori hanno bisogno di riappropriarsi del loro bambino partecipando attivamente e fin dalla nascita all’accudimento del proprio figlio.

Possiamo sentirci…

Il bambino prematuro ricoverato in TIN Contatto pelle a pelle e allattamento al seno Consigli per i genitori

Il Gruppo di Studio Care Neonatale della Società Italiana di Neonatologia, gruppo di antica tradizione e di moderna operosità come è stato da alcuni definito, è lieto di accogliere e presentare questo libretto “Possiamo sentirci…”, realizzato da un team multidisciplinare delle TIN di Firenze, Trieste e Genova. Il libretto vuole essere una guida per i genitori e in particolare per le mamme dei neonati pretermine ricoverati nelle neonatologie per potersi riavvicinare al proprio figlio nel pelle-pelle e nutrirlo al seno.

Iscrizioni, diventa socio o rinnova la quota SIN

La SIN è una società, non a fini di lucro, che persegue e allarga gli scopi ed obiettivi del Gruppo di Lavoro di Neonatologia della Società Italiana di Pediatria (SIP).